Logiche

Se leggete i libri di Albert Camus, e vi piace il modo in cui sono scritti, con ogni probabilità cercherete di circondarvi di cose affini. Ovvio che parliamo di un’affinità non sempre, o non soltanto, letterale, e che niente obbliga nessuno a realizzarla sul piano pratico, in prima persona – cioè a tentare di imitare, più o meno consapevolmente, il proprio modello di riferimento.

Perché, in sostanza, si tratta di costruire un mondo fatto di gusto e di passioni tenute insieme dal filo della coerenza. Spontanea, libera. E sì, siamo umani, e capita ed è bene accolta la dolce caduta dell’incoerenza, dell’eccezione, ma non più di tanto. Non troppo.

Logiche - La finestra di Hopper

Lungi da me, sia chiaro, riferirmi a modelli statici: ogni epoca partorisce il suo classico, e al momento non ci è dato ancora sapere quali saranno i prossimi che si aggiungeranno all’illimitata e atemporale libreria delle cose preziose; ciononostante il magma dei classici è sempre mobile, sempre vivo, nella sua falsa quiescenza interna. Loro dormono come i gatti: con un occhio sempre aperto. Ma per farsi guardare, anziché per farlo a propria volta.

Insomma, tutto questo preambolo per dire che, anche se i tempi sono cambiati, hanno corso, hanno frantumato, dopo aver letto e amato una pagina di Camus, di Dostoevskij, dopo aver introiettato un passo come questo (da La linea d’ombra di Joseph Conrad)

V’era un che di orrendo nell’idea che lei avesse incarnato l’ultimo riflesso del mondo delle passioni, per quell’anima ardente che sembrava fissarvi in modo sardonico, nel volto selvatico di quel vecchio uomo di mare

sarà impossibile chiedere di meno.

E chiunque lo farà, starà mentendo. Rispetto ai libri di ieri o a quelli di oggi, non importa: è una bugia senza tempo.

Ché modi di scrivere bene ce ne sono tanti, ma non sono infiniti. Vale per i libri come per qualsiasi altra cosa siamo in grado di creare noi esseri umani, che ambiamo alla perfezione e poi finiamo sempre con l’accontentarci.

 

Annunci

5 pensieri su “Logiche

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...