La NOTiquette non l’ho inventata io

Sarà che hanno preso a dire ‘sta storiella (l’ho già detto che è una definizione orribile?) della “maestrina dalla penna rossa” alla prima correzione, al primo appunto, al primo commento negativo, però, insomma, col passare del tempo è successo che ci siamo chiusi, che la “NOTiquette” (cit. non mia) ha autorizzato il tag selvaggio delegittimando la critica ma – guardate un po’ – non le trollate.
 
Quindi capita questo: che a me devono prudere le mani se nel titolo di un articolo o, peggio ancora, nel suo testo, sta una stronzata grande così, o un plagio grande colà, perché sennò “è tutta invidia”, “Francesca, sempre polemica!”, “però mica tu non sbagli mai” (i miei e i vostri errori, fino a prova contraria, NON sono interdipendenti).
Lo stesso vale per le pratiche belle ma invadenti (inviti e tag compulsivi, gruppi monopolizzati) sulle quali sembra diventato brutto dire “siamo in tanti, che dite di lasciare un po’ di spazio e di aria agli altri?”.
 
Così si avvera il lato diabolico del perseverare, un poco come quelli che all’università continuano a citare senza virgolette perché pare che nessuno gli abbia spiegato che non basta inserire le note a pie’ di pagina, e che c’è un termine per ogni cosa (ringraziando il dizionario), e che quello che fanno loro, ad esempio, si definisce “copia”, però pare brutto, li traumatizziamo, non è quello il punto e BLA BLA BLA.
 
Sarà che invece sta diventando necessario, per quanto mi riguarda, tornare a dire le cose come stanno.
7 pensieri su “La NOTiquette non l’ho inventata io

    1. Io procedo per accumulo, anche con la rabbia 😛 Diciamo che è un mio difetto. Però la comprensione e la solidarietà leniscono qualsiasi “irritazione”, del momento e non. 🙂

      Mi piace

Commenta

