L’ode di Scotty alla Calabria

C’è stato un tempo in cui leggevo con te, fra le pareti di una piccola stanza riscaldata dal sole. Era arancione di giorno e blu di sera.

Il vento le soffiava addosso, i rumori la riempivano. Ci sono state notti in cui eccedevano, e ti vedevo ballare, senza sonno.

Scotti legge King

E, io lo so, la purezza di quel mare nascondeva illusioni, nelle quali crescevi. Sei cresciuta, alla fine, te lo ha detto il tempo, coprendo i tuoi disegni di bambina con dei fogli nuovi, scritti da qualcun altro.

Le feste, i falò, le fatiche sorridenti sulle quali hai riposato stringendomi contro il cuscino… e i fantasmi che sei riuscita a mettere in cantina, accanto ai vini e alle conserve, mentre l’ambulante gridava “pomodori” alle prime luci dell’alba.

Ora restano i castelli, le rovine, le sbavature dei tramonti. Come quando l’aver guardato troppo il cielo ti lascia un velo di colore sul buio degli occhi.

Scotty guarda il mare

Il paesaggio è impervio, mangiato dalle fiamme di centinaia di estati di cui senti ancora l’odore, attraversato da strade sterrate senza segnaletica.

Qui si corre, ci si perde, ci si ritrova giocando a carte o fra un pettegolezzo e l’altro, nel vuoto e nel pieno delle stagioni che si alternano.

Ma tu non hai mai saputo giocare a quelle regole, tu hai smesso. Non siedi più sul davanzale ad ammirare le colline. Non mi porti con te quando vai a dormire.

Però, ecco, dormi. Non te l’ho mai visto fare così. Adesso le onde ti accarezzano davvero. E quando mi chiedi “dov’è finito tutto?” io non so parlarti, ma vorrei dirti che l’oceano sta sempre dove vuole, anche se le persone lo sporcano.

Il mare di Calabria


In foto: la spiaggia di Montepaone Lido, in provincia di Catanzaro.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...