Momenti di preziosissima felicità – Capitolo 3

Chiudi gli occhi

ed immagina una gioia

Molto probabilmente

penseresti a una partenza

E io me ne ricordo tanti, di inizi; si vivesse solo di quelli, Niccolò Fabi ha ragione.

Io tutta questa vita che ho vissuto me la figuro come un viaggio, tanti viaggi.

Uno dopo l’altro, come palline di un abaco pronte a farsi da parte e lasciar spazio a un’ennesima serie.

Ed è un pensiero che ritorna, nella mente come nelle mie scritture, quello del primo piede messo a terra, ogni volta su d’una luna diversa, a portata di mano e non di dito.

Il momento in cui hai un’aria nuova in faccia, un ordine disfatto da rifare, paesaggi e abitudini da reimparare. E i giorni, soprattutto quelli, da contare con la soddisfazione di non vedere un termine.

Tutto è possibile, mi dico ogni volta che arrivo da qualche parte. In Calabria, che è la mia seconda patria, più di tutto; ma anche altrove (non importa dove).

Ricordo quel terzo giorno del mio nuovo primo agosto. Ricordo, ormai 9 anni fa, quando a Parigi ho attraversato la notte con gli amici a guardarmi le spalle e nient’altro che una canzone accanto.

Ricordo che proprio quando ho temuto di non ritornare viva mai, mi è bastato ascoltare la musica, stringerti la mano e guardare il mare fuori dal finestrino, in una sera non troppo qualunque.

Ricordo gli inizi che ho saputo costruire da me, le prime volte che non mi sono capitate ma che ho invocato e fatto succedere, e la felicità torna a trovarmi, per un eterno poco.

2 pensieri su “Momenti di preziosissima felicità – Capitolo 3

Commenta

