Snowden – Una recensione

Non ci sarebbe Snowden senza Citizenfour. E infatti Oliver Stone non prova più di tanto ad addentrarsi là dove è già stato fatto. Il suo biopic è un film sull’uomo che Edward Snowden è stato prima di scoprire i segreti d’America sui segreti del mondo.

È la biografia del soldato, poi dell’agente informatico, infine del whistleblower. Il flashback parte dal racconto a Laura Poitras, che assieme a Glenn Greenwald Ewan McAskill “raccolse il testimone” per informare (e sconvolgere) il pianeta.

Così Stone comincia da una ricostruzione maniacale del set di Citizenfour (se di set si può parlare, dato che al centro c’è la documentazione filmata di un’indagine giornalistica) per poi approdare a un’efficace e visivamente accattivante sintesi degli eventi.

Poiché Snowden racconta dell’uomo, è giusto che racconti anche dei sentimenti. La storia d’amore fra Edward e Lindsay, fra le tre principali linee narrative del film, illumina il racconto di positività e candore, trasformandosi in diapositive (fermo-immagine) senza colore che restituiscono tutta la fugacità degli istanti felici.

E se il tono encomiastico impenna, soprattutto in coda e con l’ausilio delle sferzanti strofe di Peter Gabriel, va bene comunque. Perché Snowden parla chiaro e forte, fra sequenze indovinate e potenti (quella dei metadata su tutte) e interpretazioni intensissime e convinte, dalle quali emerge un Joseph Gordon-Levitt completamente trasformato. E in stato di grazia.

Voto: 7.5/10

Francesca Fichera


Per approfondire l’argomento vi consiglio la lettura di questo articolo su Scene Contemporanee, oltre che di leggere la recensione di CineFatti.

Annunci

3 pensieri su “Snowden – Una recensione

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...