Quando non riuscite a essere felici, fateci caso

Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s’incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t’ama.

Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari, il tuo mattino
è dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
Ma nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case.

Quante volte ha avuto ragione Eugenio Montale. Quante volte ci si ritrova intrappolati nel timore che la felicità finisca al punto da non sentirla, non goderne. Fino a vivere una infelicità doppia.

Perché avere paura di essere infelici è una premonizione che declina il futuro al presente: significa essere già dove si teme di andare.

Ma forse capirlo è più di qualcosa. Io per esempio, quando intuisco che la mente mi porta altrove, mi sforzo di restare dove sono. Punto i piedi a terra nel mio giardino concentrandomi sui fiori vivi anziché su quelli un po’ appassiti.

Penso a mia madre e a mio padre nell’altra stanza, ai dolci tre quarti che aspettano la telefonata della sera, ai giochi con la nipotina, alle risate con mia sorella e gli altri amici… e cerco di dirmi che se mai dovessero smettere troverei il modo di trattenerli. Che li ho avuti e questa è la fortuna.

Così mi calmo e per un attimo conservo la certezza che il palloncino non volerà mai più.


Da dove viene questo post? Leggete qui e, se vi va, continuate la storia.

2 pensieri su “Quando non riuscite a essere felici, fateci caso

  1. Qui condivido tutto, no, anzi, qui m’incanto a tutto, dal titolo speculare all’altro con ironia, ai versi di Montale, alle tue riflessioni e confidenze e persino al triplo carpiato con avvitamento, la felicita’ contaminata dalla paura di perderla che di fatto diventa una doppia infelicita’ e il tuo modo di opporti alla deriva infelice
    Un sorriso
    ml

    Liked by 1 persona

Commenta

